Neologistica fa proprio il concetto della logistica green e premia i suoi “dipendenti ecologici”

Il concetto di logistica green è un passo avanti rispetto a quello di sostenibilità ambientale applicato alle aziende e rappresenta un impegno costante dell’impresa operante nel settore nella logistica nei confronti del territorio nel quale è inserita. Ma facciamo un passo indietro, come mai si arriva a parlare di logistica green?

Siamo ormai sommersi dalle cattive notizie in tema di sostenibilità ambientale. Le preoccupazioni in merito alla salvaguardia del nostro Paese sono crescenti e ci preoccupiamo di dover trovare una soluzione, ma ci impegniamo davvero nel contribuire a risolvere questo grave problema?

Esatto, la parole chiave è CONTRIBUIRE. Non basta, infatti, aspettarsi che qualcuno se ne occupi e adotti misure straordinarie per contrastare il degrado ambientale e la distruzione del meraviglioso pianeta in cui viviamo. È necessario contribuire attivamente. E Neologistica ha deciso, da sempre, di includere fra i suoi valori l’ecologia.

Per questa ragione, in occasione della giornata sostenibile “M’illumino di meno 2016” organizzata da RAI Radio 2, Neologistica ha voluto sensibilizzare i suoi dipendenti organizzando un concorso fotografico. Tutti i dipendenti sono stati invitati ad inviare delle proprie foto che mostrassero il loro impegno ecologico. Il risultato è stato curioso e divertente: foto di stufe a pellet, foto di orti biologici, di passeggiate in bicicletta, di vendemmia e molto altro. Non c’è stato un unico vincitore, poiché l’azienda ha premiato con un “piccolo dono ecologico” ogni partecipante all’attività. Perché sarà scontato, ma infondo l’importante era proprio partecipare, condividere le proprie esperienze e fornire nuove idee ai propri colleghi.

Il simpatico video è disponibile al seguente link.

Oltre all’aspetto educativo, comunicativo e ludico esiste, però, anche l’aspetto tecnico.

È fondamentale, infatti, attuare concretamente quando si dichiara, per questo Neologistica ha applicato questi valori fin dalla costruzione dei suoi magazzini.

Fin dal 2001, Neologistica ha intrapreso la sua attività imprenditoriale non trascurando l’aspetto ecologico, bensì rendendolo un punto di partenza e una solida base nella costruzione del primo magazzino di Garbagnate Milanese. Infatti, l’edificio è stato progettato e costruito in ottica sostenibile e volto al risparmio energetico, eliminando le costruzioni in cemento armato ed utilizzando strutture prevalentemente consistenti in pannelli parete autoportanti con isolante sandwich ad alto spessore. Negli anni, l’azienda si è espansa acquisendo nuovi magazzini e nuove aree edificabili e nella costruzione di un nuovo e imponente magazzino automatico nel Polo Logistico di Origgio (VA), non solo ha adottato lo stesso principio del precedente, ma si è spinta oltre. Con un’altezza totale di 29 m, di cui 4 metri sottoterra, il magazzino gode di un eccezionale effetto geotermico, che garantisce caldo in inverno e fresco in estate, riducendo così le emissioni per il riscaldamento o raffreddamento del magazzino che deve mantenere una temperatura controllata fra i 15 e i 25 gradi. È, inoltre, presente un sistema di spegnimento temporizzato QGBT e un sistema di supervisione degli impianti.

Neologistica, sempre all’avanguardia per l’innovazione, ha fatto un passo ulteriore nel mondo della logistica green abbracciando le nuove fonti di energia rinnovabili. Infatti, ha installato un potente impianto fotovoltaico della capacità di circa 400 kWp, che garantisce, in condizioni di luce ottimali, una fornitura di energia sufficiente al funzionamento dell’intero complesso.

Si tratta di un modo di fare impresa che supera il mero rispetto delle norme vigenti e adotta la responsabilità ambientale come identità d’impresa. Ne è una dimostrazione il fatto che insieme a innovazione e sicurezza, l’ecologia rappresenta uno dei principali valori fondanti di Neologistica.

I risultati di questo impegno sono concreti e lo dimostra l’ottenimento di due importanti certificazioni: la certificazione ambientale ISO 14001 e la certificazione energetica ISO 50001.

La certificazione ISO 14001, ottenuta da Neologistica nel 2004, definisce i requisiti del Sistema di Gestione Ambientale introdotto in azienda con l’obiettivo identificare, tenere sotto controllo e coordinare tutte le attività che direttamente o indirettamente possono avere un impatto sull’ambiente.

Con la certificazione energetica 50001, la forte vocazione al risparmio energetico di Neologistica è stata recentemente certificata dall’Ente di Certificazione CSI – Cert. Basato sul ciclo Plan-Do-Check-Act (pianifica-esegui-controlla-migliora), l’ISO 50001 stabilisce una serie di requisiti per l’attuazione di politiche energetiche con obiettivi concreti, come l’adozione di misure per ridurre e controllare i consumi di energia elettrica, gas metano e altri gas tecnici, acqua, vibrazioni, onde elettromagnetiche ecc. Ciò comporta la pianificazione ed attuazione di continui interventi migliorativi nelle strutture, infrastrutture e degli impianti del proprio processo operativo.