Logistica natalizia: in Neologistica si sa come affrontare i carichi di lavoro al meglio

Mai come in questi giorni il clima natalizio avvolge le nostre città e, come da consuetudine Babbo Natale dovrà impegnarsi a consegnare tutti i regali richiesti per tempo. Sarà quindi necessario che, nella fabbrica di regali qualcuno si occupi di preparare le spedizioni e di evadere tutti gli ordini che arrivano in questo periodo.

Ma avete mai pensato che la famosa fabbrica dei regali di Natale si muove proprio come un magazzino? Allora, torniamo alla realtà e proviamo a immaginare cosa succede in un’azienda di logistica nel periodo natalizio.

Si tratta di un periodo piuttosto complesso dovuto all’aumento degli ordini e della movimentazione della merce, oltre che alla rapidità con la quale tutto il processo logistico deve svolgersi. I negozi devono essere riforniti velocemente e puntualmente, al fine di rendere sempre la merce disponibile in un periodo di così alta affluenza e allo stesso tempo evitare di creare un eccessivo deposito di prodotti di scorta all’interno degli stessi. Dobbiamo considerare che i negozi hanno ben poco spazio in cui stoccare la merce in arrivo prima di posizionarla sugli scaffali; per questo i rifornimenti dovranno essere costanti e puntuali, in modo da permettere un’organizzazione efficiente del punto vendita. Alle necessità dei punti vendita si aggiungono quelle degli utenti e-commerce, che pretendono che la merce arrivi in tempi ridottissimi, senza considerare la molteplicità di attività svolte dall’operatore logistico e dai corrieri che poi effettueranno la consegna.
Neologistica è sul pezzo ed è pronta per soddisfare le necessità di tutti i suoi clienti, anche dei più esigenti, che nel periodo natalizio si trovano ad affrontare un grande aumento degli ordini.

Proprio così: molti clienti di Neologistica, soprattutto del settore cosmetico, e-commerce e discografico, hanno dei consistenti picchi negli ordini durante il periodo natalizio e richiedono un grande sforzo all’azienda, che si impegna a garantire un servizio sempre puntuale ed efficiente. Pensate che nel periodo natalizio le punte di lavoro possono superare il 100% della media annuale, si tratta quindi di aumenti esponenziali.

L’aumento del carico di lavoro, la gestione di un maggior numero di ordini e l’organizzare un elevato numero di spedizioni con tempi di consegna stringenti vengono gestiti da Neologistica con grande professionalità delle risorse a disposizione dell’azienda e grazie alle tecnologie avanzate, all’informatizzazione dei processi e all’automazione tutto viene svolto nei tempi richiesti.

Neologistica, così, riesce a soddisfare le esigenze dei propri clienti raggiungendo i punti vendita puntualmente o consegnando direttamente al cliente finale nei tempi prestabiliti.

Quindi, tenetevi pronti, i vostri regali stanno per approdare sotto l’albero!