Neologistica racconta la sua logistica sostenibile fatta di energie rinnovabili e innovazione.

Milano: 02 marzo 2017 – nella splendida cornice del Palazzo delle Stelline di Corso Magenta, si svolge uno degli eventi di maggiore rilevanza nel mondo della logistica sostenibile. In collaborazione con GS1 e Green Router e con la partecipazione di realtà d’eccellenza, Neologistica racconta il suo impegno nella sostenibilità.

Fin dalla sua fondazione nel 1999, Neologistica ha accolto fra i suoi valori quello dell’ecologia. Con il passare degli anni questo valore si è trasformato nell’accezione più ampia e complessa che è la sostenibilità e durante l’evento “Logistica sostenibile: misurare per migliorare” ha portato la sua esperienza positiva.

Grazie all’intervento della Dott.ssa Elisabetta Nardelli, Marketing & Communication di Neologistica, è stato possibile scoprire le moltissime iniziative messe in campo dall’azienda per garantire la sostenibilità dei processi. “Grazie a un impianto fotovoltaico di 400 kWp, riusciamo a coprire l’80% del fabbisogno del nostro magazzino automatico. Considerate che questo magazzino è lungo 140 m e alto 29m, costruito con pannelli isolanti dello spessore di 15 cm e movimentato grazie a 8 trasloelevatori (alti 29m) e 5 miniload (alti 10m)”. Si tratta quindi di una struttura molto grande da sostenere, che per di più, essendo sottoposta a normative farmaceutiche, deve garantire una temperatura compresa fra i 15 e i 25°C. “Grazie all’effetto geotermico di cui gode il magazzino automatico, abbiamo la possibilità di ricevere calore dalla terra in inverno, e fresco in estate. In questo modo riusciamo a contenere i consumi per mantenimento delle temperature imposte dalle norme GDP”. Con queste parole, la Dott.ssa Nardelli ha sottolineato un’altra importante modalità di produrre energia sostenibile, tra l’altro senza utilizzare nessun’impianto, ma beneficiando di un naturale effetto della dall’acqua posta nel sottosuolo che mantiene una temperatura costante di 15°C.

Oltre alle molte attività già in pista, sono numerosi i progetti in ambito sostenibile che l’azienda sta mettendo in campo: dalla sostituzione dell’impianto di illuminazione con sistemi a LED, al cambio di gestore dell’energia con un partner che fornisce energia totalmente prodotta da fonti rinnovabili, fino a progetti di comunicazione che coinvolgono dipendenti e giovani studenti.

“Se ognuno di noi contribuisce anche in minima parte, la sostenibilità può diventare il nostro futuro e il nostro modo di approcciarci alla realtà”. Con queste parole, la Dott.ssa Nardelli ha concluso il suo intervento all’evento, lasciando spazio al significativo contributo che singolarmente si può fornire alla nostra società.