Scegliere l’operatore logistico rappresenta una decisione manageriale estremamente complessa e importante. Si tratta di una scelta strategica che consente di raggiungere i propri obiettivi e migliorare le performance.

Oggi, l’offerta nel mercato della logistica è molto varia e ampia e per prendere una decisione corretta in merito all’operatore logistico è necessario affidarsi a parametri chiari e definiti. Vediamo quali sono le 5 regole fondamentali che ci permettono di scegliere l’operatore logistico ideale.

1 – Affidarsi a professionisti del settore

Nel momento in cui si decide di esternalizzare i servizi di logistica, si prende la decisione di affidare tutte le operazioni di stoccaggio e movimentazione ad aziende che fanno della logistica conto terzi il loro core business. Perché affidarsi a magazzini improvvisati, gestiti da aziende che essenzialmente si occupano di altre attività, è rischioso. Il mondo della logistica è ampio, ma è fondamentale distinguere i fornitori a seconda dei servizi che si necessitano, al fine di non incorrere in disguidi quotidiani e disservizi che comprometterebbero le proprie attività commerciali.

Neologistica da oltre 15 anni si occupa di logistica contro terzi e gestisce i suoi magazzini con professionalità. Il suo business è focalizzato sullo stoccaggio e la preparazione degli ordini e grazie a un elevato livello di customizzazione del servizio è in grado di personalizzare la sua offerta coerentemente con le esigenze dei propri clienti.

2 – Valutare le tecnologie e le innovazioni dell’operatore logistico

Spesso si considera un operatore logistico solo sulla base dei metri quadri di cui dispone o delle sedi che ha dislocate sul territorio. In realtà, è fondamentale comprendere come vengono sfruttati gli spazi disponibili, se vengono ottimizzati e soprattutto quali tecnologie vengono utilizzate per gestirli. I magazzini tradizionali, per esempio, sono sicuramente essenziali per alcune tipologie di servizi, ma negli ultimi anni, per diverse categorie merceologiche, stanno lasciando spazio ai magazzini automatici. Automatizzare il magazzino consente di velocizzare i processi, eliminare le probabilità di errore di prelievo e garantire ulteriore sicurezza alle merci, considerando che nessun operatore tocca con mano la merce stoccata. Inoltre, queste strutture si prestano a particolari settori, come quello farmaceutico, garantendo oltre al blocco delle merci (come nel caso della quarantena), anche la possibilità di impostare temperature controllate all’interno di questi grandi magazzini autoportanti. Non è raro trovarsi davanti a magazzini datati e gestiti ancora con “carta volante”.

Nel 2017 non dovrebbe più esistere la carta nei magazzini e la trasmissione delle informazioni deve essere informatica. Non è il futuro, ma il presente. Anche la radiofrequenza in Neologistica permette una sincronizzazione istantanea dei dati, la riduzione dei margini di errore e velocizzazione dei processi.

3- Valutare oggettivamente il rapporto qualità/prezzo

Siamo naturalmente portati a valutare in prima battuta il prezzo di un servizio e a paragonarlo direttamente con altri servizi apparentemente simili. È sempre utile, però, effettuare una valutazione più approfondita. Soprattutto nel mondo della logistica, il prezzo racchiude una serie di parametri qualitativi che incidono in maniera significativa sulla qualità dell’offerta di servizi, quali il personale impiegato, le tecnologie utilizzate, i servizi a valore aggiunto resi disponibili e il livello di sostenibilità garantito.

Vi è innanzitutto da considerare il costo del personale. Neologistica impiega collaboratori di specializzati e formati nel tempo, che conoscono le dinamiche, i sofisticati sistemi di gestione, nonché le necessità dei clienti, garantendo così elevati standard qualitativi.

Chiaramente, anche le tecnologie utilizzate rientrano nell’offerta qualitativa. Magazzini automatici all’avanguardia, tecnologie wireless, trasloelevatori a recupero di energia in frenata, radio frequenza, catene di ventilazione degli ordini a elevata efficienza, informatizzazione dei flussi logistici e dei processi sono solo alcune delle tecnologie impiegate da Neologistica per garantire la soddisfazione dei propri clienti.

Inoltre, un operatore logistico deve fornire tutti quei servizi a valore aggiunto che permettono ai propri clienti di ottimizzare le attività logistiche. Si tratta in particolare di tutti i servizi accessori che riguardano le lavorazioni o le campionature. Ne è l’esempio migliore l’officina farmaceutica autorizzata AIFA di cui dispone Neologistica. All’interno di tale officina è possibile svolgere diverse operazioni di confezionamento secondario, quali cambio foglietto illustrativo, cambio prezzo, assemblaggio kit, sovrastampa astucci, assemblaggio espositori e molti altri servizi che ne settore farmaceutico, e non solo, risultano essenziali. La disponibilità dell’operatore logistico di svolgere tali lavorazioni consente al cliente di risparmiare tempo e denaro, non dovendo usufruire di un ulteriore terzista per svolgere queste attività ed evitando così anche inutili costi di trasporto per la lavorazione del materiale stoccato.

4 – Affidarsi a un operatore logistico certificato

Quando scegliamo l’operatore logistico dobbiamo accertarci che le qualità vantate siano reali. Lo strumento più efficace per effettuare questa verifica è richiedere il possesso delle principali certificazioni esistenti; inoltre, è opportuno affidarsi a operatori che hanno già un’esperienza consolidata nel settore di riferimento. In particolare, per quanto riguarda il farmaceutico è fondamentale verificare il possesso tutte le autorizzazioni ministeriali necessarie, oltre all’adeguatezza delle aree di stoccaggio.

Neologistica, possiede numerose autorizzazioni per lo stoccaggio e il confezionamento secondario di prodotti farmaceutici e similari, e vanta diverse certificazioni che garantiscono un sistema di gestione solido.

In particolare, Neologistica è certificata è certificata:

  • UNI CEI EN ISO 9001:2008 definisce i requisiti del Sistema di Gestione della Qualità
  • UNI CEI EN ISO 14001:2004 definisce i requisiti del Sistema di Gestione Ambientale
  • BS-OHSAS 18001:2007 definisce i requisiti del Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori
  • UNI CEI EN ISO 50001:2011 definisci i requisiti del sistema di gestione dell’energia
  • UNI CEI EN ISO 13485: 2012 definisce la gestione della qualità dei dispositivi medici

5- Premiare la sostenibilità

Al giorno d’oggi, valutare un partner anche in virtù del suo impegno sostenibile è una prassi consolidata. Attività green, riduzione dei consumi, formazione e sensibilizzazione del personale e implementazione di sistemi ecologici devono essere la rappresentazione reale dell’impegno ecologico dell’azienda.

Neologistica, comprendendo fra i suoi valori l’ecologia e certificata UNI EN ISO 50001, attua un impegno costante e reale nel garantire la sostenibilità, agendo su diversi ambiti. Innanzitutto, impiega tecnologie all’avanguardia che consentono un risparmio energetico notevole. Trasloelevatori a recupero di energia in frenata, sistemi integrati di domotica, impiantistica LED, magazzini coibentati sono solo alcune delle accortezze ecologiche applicate dall’azienda. C’è molto di più in termini di energia: il magazzino automatico costruito nel 2009 viene alimentato da oltre 2000 pannelli fotovoltaici da 400 kWp e la temperatura interna al magazzino gode di un eccezionale effetto geotermico dovuto alla presenza di acqua nelle falde a temperatura costante di 15 °C. Inoltre, Neologistica si è recentemente affidata a un fornitore di energia, in partnership con il WWF, che eroga esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili.

Neologistica offre ai suoi clienti la corretta integrazione di tutte queste variabili fondamentali per garantire che un’elevata qualità di servizio e soddisfare le loro esigenze logistiche.