Quando parliamo di flusso logistico siamo istintivamente portati a pensarlo come un flusso di sola andata dal mandante al cliente. In realtà è fondamentale considerare un aspetto, molto spesso sottovalutato, rappresentato da quel flusso di merce che segue il percorso inverso e dal cliente torna al deposito. Si tratta della reverse logistics, ovvero la gestione dei resi.

Un operatore logistico deve prevedere un sistema certificato e accurato per la gestione della reverse logistics, in modo da poter fornire al suo cliente un servizio preciso e puntuale. Neologistica, definisce le operazioni da effettuare per il rientro in deposito della merce resa tramite una procedura operativa.

Innanzitutto, esistono quattro situazioni che danno origine a un reso merce in magazzino:

  1. Resi autorizzati: si tratta di merce arrivata cliente, ma che successivamente viene restituita al deposito su autorizzazione della società committente. Ciò può accadere per decisioni commerciali o anche per il richiamo dal mercato di un prodotto, a seguito di motivazioni tecniche o ministeriali (in particolare qualora si trattasse di prodotti farmaceutici o alimentari).
  2. Resi per mancata consegna: ovvero merce che non è stata consegnata ai destinatari previsti, che è rimasta in giacenza al corriere e viene poi restituita all’operatore logistico.
  3. Resi per danneggiamento: si tratta di merce resa per un danneggiamento avvenuto da parte del vettore durante il traporto e che viene quindi riconsegnata al mittente.
  4. Resi non autorizzati: consistono in prodotti che il destinatario rende senza la preventiva autorizzazione del committente. In questo caso, l’operatore logistico deve mettersi in contatto con il suo cliente e definire se accettare o respingere la merce.

Per la gestione fisica dei resi, Neologistica ha predisposto due aree, sulla base dei requisiti di temperatura che il prodotto richiede.

Una zona segregata (gabbia) per la valutazione e lo stoccaggio temporaneo dei prodotti resi o richiamati dal canale distributivo a temperatura ambiente. Inoltre, è possibile stoccare la merce resa anche all’interno del magazzino automatico di Neologistica, in virtù delle sue particolari caratteristiche, ovvero accesso tramite badge e distinzione della merce non su base fisica ma logica, è possibile stoccare la merce resa all’interno dello stesso.

Una seconda area è stata ricavata per i prodotti termolabili all’interno della cella frigorifera a 2-8°C, dedicata ai prodotti resi dal canale distributivo.

In queste zone, i prodotti sono bloccati a livello informatico, possono subire differenti destini sulla base delle decisioni della società committente:

  • Smaltimento: a seconda delle esigenze del cliente, Neologistica pianifica la procedura di distruzione della merce presso aziende di smaltimento autorizzate.
  • Reimmissione nel canale distributivo: ciò avviene se i prodotti sono giudicati conformi e autorizzati al commercio.

Neologistica, prevede delle attività precise e ben definite per l’accettazione e la verifica della merce. Infatti, una volta giunta in deposito la merce resa, viene verificato che la stessa sia accompagnata dalla dichiarazione del cliente, in caso di prodotti farmaceutici, che attesti la corretta conservazione del prodotto e che il reso sia stato autorizzato. Qualora la verifica avesse esito positivo, la merce viene presa in carico dagli operatori che dovranno aver cura di verificare:

  • L’aspetto della confezione esterna;
  • L’integrità dei sigilli di garanzia delle confezioni ed eventuali segni di effrazione;
  • Stato della confezione;
  • Presenza di dati sensibili e fustella leggibili

Tali valutazioni vengono opportunamente registrate e inviati al committente, che deciderà il destino della merce:

  • Vendibile: merce disponibile per la successiva distribuzione;
  • Non vendibile: non è disponibile per la successiva reimmissione sul mercato. Potrebbe trattarsi, quindi, di prodotti danneggiati, prossimi alla scadenza oppure mancanti di documentazione di buona conservazione.

I prodotti non ritenuti idonei per rientrare nel canale distributivo vengono separati da quelli idonei da addetti specializzati e formati.

È evidente la necessità di svolgere le attività di reverse logistics con procedure ben definite e precise, che permettono al cliente di ottenere un servizio completo e affidabile, proprio come Neologistica, che grazie a un solito sistema di qualità, riesce a fornire ai suoi clienti un ciclo completo e sicuro di tutte le attività logistiche.