Neologistica ottiene la certificazione ISO 27001 per il proprio Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni.

La sicurezza delle informazioni è ormai diventato un tema di fondamentale importanza in ogni ambito della nostra vita, sia professionale che privata. Nell’ambito della valutazione dei rischi aziendali, è stato accertato che una delle grosse minacce, spesso sottovalutate, è rappresentato dal furto o deterioramento dei dati. La tipologia dei dati da proteggere varia ovviamente molto a seconda del settore in cui si opera: una banca si preoccupa di blindare le informazioni dei propri clienti, un operatore logistico deve proteggere le informazioni vitali per poter lavorare e garantire un servizio continuativo e di qualità ai propri partner commerciali.

L’importanza del garantire la sicurezza dei dati e delle informazioni non è sfuggita, a Neologistica, che proprio nel mese di luglio 2016 ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO/CEI 27001:2014, confermandosi come primo operatore logistico in Italia in possesso di questo standard.

Dopo circa un anno di attività preparatorie, con il supporto della società di consulenza Avvera, nel mese di giugno 2016 l’ente di certificazione Certiquality srl ha svolto in azienda degli audit per la valutazione del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, alla presenza del capo progetto Andrea Rossi, e di Pio Boscheri di Neologistica, nonché Marco Camozzi e Fabio Cotzia di Avvera. Le verifiche ispettive hanno riguardato anche gli aspetti di gestione della Privacy, strettamente correlati.

Grazie a questa certificazione Neologistica conferma il suo impegno verso l’informatizzazione dei servizi e la sua attenzione verso i propri dati e quelli degli stakeholders.

Da sempre Neologistica ha fatto dell’informatizzazione dei processi uno dei punti cardine del suo business. Tutti i processi di magazzino, infatti, vengono gestiti attraverso un sistema informatizzato; in questo modo si garantisce maggior sicurezza ai processi operativi.

Nel dettaglio, lo Standard ISO 27001 è una normativa internazionale che qualifica quali siano i requisiti essenziali per la gestione e l’impostazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (ISMS). I suoi obiettivi primari sono la protezione di dati e informazioni da qualsiasi minaccia e l’assicurazione della loro integrità, garantita grazie all’accesso limitato ai dati permesso solo a personale addetto.

Dall’audit aziendale è emerso un quadro complessivamente positivo di Neologistica: ottime sono la conformità e l’efficacia del suo sistema aziendale, sia dal punto di vista documentale sia di analisi e gestione dei rischi. Inoltre, è stato riaffermato, come punto di forza dell’azienda, l’impegno della direzione e dello staff di implementare e rendere efficace la cultura del sistema aziendale.

Con lo standard ISO 27001, Neologistica prosegue il suo ciclo di certificazioni a supporto della propria mission aziendale, ossia Certificazione Qualità (ISO 9001), Certificazione per la qualità dei dispositivi medici (ISO 13485), Certificazione sulla sicurezza dei lavoratori (OH SAS 18001), Certificazione ambientale (ISO 14001), Certificazione energetica (ISO 50001), già presenti in azienda.

Per Neologistica è fondamentale assicurare ai suoi clienti degli standard qualitativi di eccellenza e l’ottenimento delle importanti certificazioni sopracitate rappresentano una garanzia nonché un motivo di orgoglio.