Automazione e oltre: Neologistica è già nel futuro
Osservatorio Contract Logistics 2015: Neologistica punta sull’automazione entra nel mondo della robotica
Milano – 12 Ottobre 2015: Centinaia di esperti del mondo della logistica si sono ritrovati nella maestosa Aula Magna dell’Università Bicocca di Milano, in occasione del Convegno dell’Osservatorio Contract Logistics 2015 del Politecnico di Milano, dal titolo “La logistica fisica chiave di successo del mondo virtuale?”.
Anche quest’anno, Neologistica, in qualità di partner dell’Osservatorio, partecipa alla tavola rotonda con il suo Amministratore Delegato, l’Ing. Federico Terraneo. L’ingegnere, da sempre, ha reso l’innovazione tecnologica uno dei pilastri portanti della sua azienda; proprio per questa ragione, ha deciso di andare oltre lo stato dell’arte, avendo già raggiunto elevatissimi standard di automazione all’interno del Polo Logistico di Origgio.
Coerentemente con il tema dell’innovazione, l’intervento del Convegno è stato incentrato sull’ottimizzazione di alcuni sistemi di prelievo attraverso l’implementazione della robotica.
Il prossimo futuro di Neologistica sarà, dunque, legato alla robotizzazione dei processi. Non solo automazione, ma molto di più!
“Ci sono attività, come quelle legate al mondo degli ordini di farmacie e parafarmacie, ma anche dell’e-commerce, che necessitano un superamento delle attuali strategie”, così apre l’Ing. Terraneo durante la tavola rotonda. Prosegue entrando nello specifico della questione spiegando che “nella preparazione dei colli misti vogliamo andare oltre l’attività di riempimento manuale del collo, servendoci di un robot che posiziona la merce in totale autonomia”.
Si tratta di intelligenza artificiale con sistemi di visione avanzata che consentono una grande flessibilità, nonché un’ottimizzazione notevole di tempi e costi.
Le novità non mancano mai in Neologistica e il Convegno dell’Osservatorio Contract Logistics ha rappresentato, anche quest’anno, un’ottima occasione per presentare le qualità e la continua innovazione che caratterizzano l’azienda.