sostenibilita

Per Neologistica è fondamentale essere un’azienda sostenibile. Infatti, Neologistica è una realtà imprenditoriale consapevole dell’importante ruolo sociale che riveste all’interno della società e del territorio nei quali è inserita. Per questa ragione partecipa attivamente allo sviluppo ed alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale della sua comunità, non solo attraverso il rispetto delle normative di settore, ma anche tramite iniziative volontarie volte a migliorare la qualità della vita.

 

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE: Uno dei principali interessi di Neologistica – oltre all’innovazione tecnologica – è operare garantendo sostenibilità ambientale. Isolamento e coibentazione degli edifici (pannelli in spessore 150 mm), produzione di energia tramite un potente impianto fotovoltaico (400 kWp) e sfruttamento di un eccezionale effetto geotermico (caldo d’inverno e fresco d’estate) sono i cardini della politica ecologica dell’azienda.

 

SOSTENIBILITA’ SOCIALE: attraverso una collaborazione attiva con istituzioni scolastiche della provincia e poli universitari quali il Politecnico di Milano, e diverse sponsorizzazioni sportive nell’ambito della pallacanestro (polisportiva di Origgio), Neologistica dona il suo contributo alla comunità nella quale è inserita, con particolare attenzione ai giovani.

In collaborazione con il Liceo Artistico Erasmo da Rotterdam di Bollate (MI) Neologistica portato avanti il progetto “innovazione sostenibile: tecnologia e ambiente vanno d’accordo”, che ha visto la partecipazione degli studenti nella realizzazione di 30 opere artistiche poi esposte negli uffici dell’azienda.

Inoltre, Neologistica è attenta all’equilibrio sociale all’interno della società, vantando un organico senza distinzioni di sesso e nazionalità. (per maggiori approfondimenti, leggi la nostra Policy sui diritti umani)

Data la rilevanza storica di un evento internazionale quale Expo Milano 2015, al fine di evitare la demolizione di un edificio storico di grande bellezza architettonica, l’ing. Federico Terraneo, AD di Neologistica, ha deciso di acquistare l’intero Padiglione dell’Uruguay e di posizionarlo all’interno della proprietà nel Polo Logistico di Origgio (VA). All’interno del Padiglione è stato aperto un ristorante uruguaiano che ha creato nuovi posti di lavoro per la comunità locale.