>h1> Ricerca e Sviluppo

A passion for logistics è il claim che comunica in maniera diretta e sintetica la filosofia dell’azienda, in continua evoluzione e crescita innovativa.

Neologistica ha negli anni implementato scelte strategiche che l’hanno portata alla creazione di impianti sempre più moderni ed automatizzati, facendo della ricerca e dell’innovazione tecnologica il suo obiettivo principale.

Testimonianza di ciò è stata la progettazione e la realizzazione nel 2009 di un magazzino automatizzato nel Polo Logistico di Origgio (VA), unico nel panorama europeo. Questo magazzino automatico è dotato delle migliori tecnologie e grazie a un innovativo sistema antincendio basato sulla riduzione di ossigeno nell’aria tramite l’immissione di azoto, le merci sono conservate in condizioni di estrema sicurezza. L’unicità di questo magazzino risiede nella sua capacità di stoccare sia bancali sia colli, caratteristica che garantisce quindi estrema flessibilità. E’, inoltre, progettato per conservare le merci a temperatura controllata (15-25°C).

Tale impianto, grazie a un sistema innovativo basato sul concetto di “merce verso l’operatore”, coniuga automazione, flessibilità, elevati standard di sicurezza e risparmio energetico.

Nel 2014, con l’ampliamento nel Polo Logistico di Origgio, è stato acquisito un secondo magazzino automatico, datato 1983. Con una capacità di circa 37 mila posti pallet e dotato di 10 traslo elevatori, il magazzino è stato completamente rimodernato, dismettendo rulli e catene in favore di navette wireless che viaggiano su un circuito di 110 metri. Le baie di carico e scarico sono completamente automatizzate, i trasloelevatori sono dotati di due motori a recupero di energia in frenata e in discesa e grazie a innovative telecamere DOME wireless viene controllato  il posizionamento dei materiali.