Magazzini automatici
Le linee automatizzate di Neologistica consentono una rapida, sicura ed efficiente gestione della merce in arrivo ed in uscita per un totale di 130 mila posti pallet.
Le avanzate tecnologie che ne sono il fondamento garantiscono un’automazione flessibile che supera la rigidità dei sistemi automatici tradizionali gestendo pallet, colli e singoli pezzi e consentendo in tal modo di raggiungere direttamente grossisti e dettaglianti.
Il magazzino automatico realizzato nel 2009 è dotato delle migliori tecnologie e grazie a un innovativo sistema antincendio basato sulla riduzione di ossigeno nell’aria tramite l’immissione di azoto, le merci sono conservate in condizioni di estrema sicurezza.
Di recente è stato effettuato il revamping di un magazzino nel Polo che conta circa 37 mila posti pallet ed è dotato di 10 traslo elevatori. Rulli e catene sono stati dismessi in favore di navette wireless che viaggiano su un circuito di 110 metri, le baie di carico e scarico sono completamente automatizzate, i trasloelevatori sono dotati di due motori a recupero di energia in frenata e in discesa e grazie a innovative telecamere DOME wireless viene controllato il posizionamento dei materiali.
Inoltre, data l’esperienza dell’Azienda nella gestione logistica sia di bancali, sia di colli e minuterie, è stato costruito un nuovo magazzino miniload alto quasi 9 metri e lungo quasi 50 metri, con una capacità di 25.044 UDC. Le UDC potranno contenere un unico articolo o più articoli diversi; in questo caso le cassette saranno suddivise, tramite divisori, in più parti.
I magazzini automatici rappresentano, dunque, un elemento fondamentale del modello di business adottato dall’azienda.
Elevati standard di sicurezza
Inserita in un polo logistico sorvegliato 24 ore su 24, dotato di personale di vigilanza notturna e telecamere efficaci, Neologistica garantisce la sicurezza delle merci che custodisce. Ciò anche grazie ai sofisticati meccanismi anti intrusione di cui è dotato il magazzino e di cui sono dotati i veicoli di cui si serve, nonché di un sistema di controllo accessi attraverso i badge.