Neologistica nasce nel 1999 come iniziativa imprenditoriale alternativa e innovativa nel mercato logistico italiano da Enrico e Federico Terraneo, da sempre esperti ed appassionati di logistica.

L’azienda ha voluto comunicare già attraverso la denominazione la propria filosofia, improntata da subito alla ricerca di innovazione tecnologica, in continua evoluzione e crescita in un mercato già maturo ed estremamente competitivo.

Testimonianza tangibile di quanto siano fondamentali la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni è stato il conseguimento del premio Piazza Mercanti per l’innovazione tecnologica, conferito a Neologistica dalla Camera di Commercio di Milano nel 2005 e la progettazione e lo sviluppo del nuovo polo logistico di Origgio, con un magazzino automatico unico nel panorama europeo.

Nel 2009 continua la crescita dell’azienda, che inaugura i nuovi magazzini del Polo di Origgio, avviando inoltre il magazzino automatico in grado di gestire 50 mila posti pallet e 52 mila colli.

Nel luglio 2014 Neologistica amplia ulteriormente la capacità ricettiva acquistando all’interno del Polo Logistico nel quale è inserita un nuovo magazzino con una capacità complessiva di 50 mila posti pallet, di cui 37 mila in un magazzino automatico sottoposto a revamping.

I fondatori

Federico Federico Terraneo
Federico Terraneo, dopo una laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, fonda Neologistica srl, azienda operante nel campo della logistica industriale conto terzi.
Il suo progetto imprenditoriale è particolarmente rivolto alla gestione dell’innovazione tecnologica e allo studio ed implementazione della crescita della società, che oggi conta più di 100 addetti.
Federico Terraneo è anche vincitore del premio “Piazza Mercanti” per l’innovazione conferitogli della CCIAA di Milano, nel Luglio 2005.
Enrico Terraneo
Enrico Terraneo: nella sua lunga esperienza come Direttore dei servizi Centrali di Logistica ed Approvvigionamenti di Bayer Italia spa, ha sempre mantenuto un forte approccio da imprenditore, agendo su tutti i fronti come pioniere e innovatore.
Nel 1999 decide di realizzare il suo sogno: diventare un imprenditore indipendente. Assieme al figlio, Federico, fonda Neologistica e mette in campo la grande esperienza maturata in tanti anni di attività nel mondo degli approvvigionamenti, trasporti, magazzinaggi ed altri settori della supply chain di società multinazionali.