Nuove frontiere per la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2015 e Neologistica si conferma come operatore logistico certificato di qualità

Essere un operatore logistico di qualità comporta un grande impegno e comprende numerose attività volte a garanzia di ciò.

Un operatore logistico certificato dà una dimostrazione reale e seria di quanto un’azienda non si limiti a comunicare i suoi valori, ma li metta effettivamente in pratica. In questo modo l’azienda trasmette fiducia alle parti interessate (clienti, fornitori, dipendenti, partner etc), dimostrando responsabilità e senso civico.

Neologistica, al fine di dimostrare concretamente la sua qualità come operatore logistico, possiede numerose certificazioni.

Per Neologistica, inoltre, è fondamentale essere un’azienda sostenibile. Infatti, Neologistica è una realtà imprenditoriale consapevole dell’importante ruolo sociale che riveste all’interno della società e del territorio nei quali è inserita. Per questa ragione partecipa attivamente allo sviluppo ed alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale della sua comunità, non solo attraverso il rispetto delle normative di settore, ma anche tramite iniziative volontarie volte a migliorare la qualità della vita.

Neologistica, volendo confermare il suo concreto impegno nei confronti dell’ambiente e sottolineando l’ecologia come uno dei suoi valori portanti, ha ottenuto la nuova certificazione UNI EN ISO 14001:2015.

La certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2015 definisce i requisiti del Sistema di Gestione Ambientale introdotto in azienda con l’obiettivo identificare, tenere sotto controllo e coordinare tutte le attività che direttamente o indirettamente possono avere un impatto sull’ambiente. In particolare, questa certificazione prevede che siano rispettate:

  • Le pratiche di protezione dell’ambiente
  • La prevenzione dell’inquinamento
  • La riduzione di energia e sprechi
  • Gestione documentale.

La certificazione ambientale aggiornata al 2015 prevede ulteriori requisiti, quali:

  • Risk based thinking: ogni attività dell’azienda deve essere affrontata sulla base dell’identificazione e mitigazione del rischio, al fine di potervi far fronte nel modo migliore e perseguire il miglioramento.
  • Concetto di leadership: la direzione deve proporsi come guida e portatrice dei valori di rispetto dell’ambiente.
  • Analisi del contesto: è fondamentale che l’azienda metta in pratica azioni mirate al contesto nel quale è inserita in modo che i fattori interni ed esterni che influenzano la capacità dell’azienda di conseguire i propri obiettivi siano costantemente monitorati così da prevenire eventuali rischi e sfruttare possibili opportunità.
  • Attenzione a tutte le parti interessate rilevanti: l’azienda deve porre particolare attenzione a tutti quei soggetti che possono essere influenzati o possono influenzare le attività della stessa.

I vantaggi apportati dall’adempimento di queste prescrizioni riguardano principalmente:

  • Il contributo positivo al rispetto dell’ambiente
  • Il miglioramento della reputazione d’impresa
  • Una maggiore competitività sul mercato
  • La riduzione dei costi con una valutazione migliore dei costi/benefici

Ottenere tale aggiornamento non è semplice e Neologistica ha effettuato un piccolo passo in un’ottica di continuo miglioramento.

Oltre a tale importante certificazione ambientale, Neologistica possiede le seguenti certificazioni:

Grazie a un team qualità attento, professionale e aggiornato Neologistica rinnova costantemente le sue certificazioni e garantisce alti standard ai suoi stakeholder.