Neologistica porta avanti progetti di logistica sostenibile che coinvolgono i suoi dipendenti e non solo.

Quanto costa fare logistica sostenibile? Sicuramente attrezzare un magazzino per garantire elevati livelli di efficienza energetica e rispettare l’ambiente comporta un impegno considerevole, che Neologistica porta avanti ogni giorno.

La responsabilità di Neologistica, però, si estende ulteriormente, abbracciando anche attività che possano dare un contributo sociale importante ai suoi dipendenti e alla società nella quale è inserita.

Esistono diversi modi per contribuire al benessere della società e Neologistica ha scelto di aderire a due importanti iniziative che riguardano il sociale e l’ambiente.

Per quanto riguarda, in particolare, la sostenibilità sociale, Neologistica si è impegnata a fornire il suo contributo per la “raccolta dei tappi”. Tutti abbiamo sentito parlare di questo genere di raccolta per fini benefici, ma attivarsi per sostenerla è davvero molto semplice e gratificante.

Il progetto “Anche i tappi hanno un cuore” sostenuto anche da Neologistica ha come fine quello di differenziare i tappi di plastica dalla loro confezione originaria, per riciclarli separatamente tramite ditte specializzate. Il ricavato di questa attività, viene devoluto interamente all’Associazione Malattie del Sangue Onlus (dell’Ospedale Niguarda di Milano), per sostenere progetti di ricerca biologica e genetica in campo ematologico.

Nel 2016 sono state raccolte 150 tonnellate di tappi, per un valore record di 27.500 euro al netto delle spese, interamente destinati al sostegno di un contratto per un biologo genetista dedicato agli studi del Laboratorio di Ricerca dell’Ematologia di Niguarda. Sul sito www.malattiedelsangue.org è possibile visionare i risultati e scoprire come contribuire in modo attivo a questa iniziativa benefica.

Neologistica, dal canto suo, sta contribuendo grazie ai suoi dipendenti che ogni giorno consegnano i loro tappi negli appositi contenitori predisposti per la raccolta. Interessante la collaborazione che arriva anche da un importante cliente di Neologistica, una famosa casa cosmetica di lusso, che in seguito alle lavorazioni di alcuni dei suoi prodotti, consegna i tappi di scarto a questo progetto.

La seconda iniziativa, con focus ambientale, che sta portando avanti Neologistica per sostenere il suo impegno per la sostenibilità aziendale, è la partecipazione a M’illumino di meno, attiva da ormai 3 anni.

M’ilPrendi le scale Minionslumino di meno” è un progetto sponsorizzato dal programma radiofonico Caterpillar di Radio 2, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare le persone a ridurre i consumi energetici, sfruttare le energie pulite (prima di tutto i nostri piedi) e considerare tutte quelle piccole accortezze che ci permettono di vivere in un mondo più pulito (ridurre gli spifferi d’aria, ridurre l’utilizzo dell’auto, spegnere le luci se non necessario, fare le scale a piedi ed evitare l’ascensore etc).

Neologistica mette già in pratica tutti quegli accorgimenti che riducono gli sprechi e ogni anno, in occasione della giornata dedicata al “M’illumino di meno” coinvolge i suoi dipendenti in attività sostenibili.

Quest’anno, coerentemente con il tema proposto relativo alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi, Neologistica ha chiesto ai suoi dipendenti di raccontare le più belle passeggiate che conoscono. Il risultato è stato uno splendido opuscolo contenente meravigliose camminate, distribuito, in formato elettronico a tutti i collaboratori. Siete curiosi? Scoprite tutte le passeggiate cliccando QUI.

Gli scorsi anni i progetti hanno riguardato una raccolta di fotografie di “vita sostenibile” dei dipendenti di Neologistica o una selezione di ricette sostenibili.

Neologistica dimostra in questo modo che la logistica sostenibile va oltre all’adeguamento energetico dei magazzini e delle tecnologie impiegate, diventando valore e cultura della sostenibilità.