Nei magazzini automatici di Neologistica la merce è al sicuro

Nell’era del consumismo e dell’apice della logistica, la sicurezza delle merci diventa un tema di massima importanza. Come dimostrato dai dati presentati dall’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”, lo scorso novembre 2017, lo strategic outsourcing continua a crescere in maniera rilevante, raggiungendo i 9 miliardi di € nel 2015. È evidente, quindi, che i magazzini si trovano a dover gestire grandi quantità di prodotti che attraversano la supply chain a ritmi molto elevati.

Garantire al cliente uno stoccaggio sicuro delle proprie merci è di assoluta importanza per un operatore logistico, che ha ovviamente come compito principale quello di custodire i prodotti in sicurezza.

Chiaramente, quando pensiamo a un magazzino tradizionale e ai classici sistemi di prelievo, ci rendiamo subito conto che la probabilità di smarrire la merce (soprattutto se non si tratta di prodotti voluminosi) o che numerosi operatori possano entrare in contatto con la merce stoccata è molto elevato.

È fondamentale, quindi, adottare sistemi di sicurezza che preservino la merce in stock.

La sicurezza di un magazzino automatico

Se pensiamo a un magazzino automatico le logiche sono completamente diverse da un magazzino tradizionale. Infatti, nel magazzino intensivo di Neologistica, la merce è al sicuro, stoccata in un edificio segregato, senza personale operativo all’interno. Solo i trasloelevatori e i miniload che operano automaticamente all’interno dell’impianto possono prelevare la merce, seguendo strategie informatizzate.

La logica che sta alla base di questo magazzino è quella di “merce verso l’operatore”; non si tratta, quindi, dell’operatore che deve selezionare la merce corretta e prelevarla, ma della merce che viene prelevata automaticamente dalle macchine e condotta davanti alla postazione dell’operatore. È evidente quanto questo sistema sia una garanzia di sicurezza non solo di stoccaggio, ma anche di prelievo.

Oltretutto, il magazzino automatico di Neologistica è dotato di un particolare sistema antincendio, consistente nell’immissione di azoto all’interno del magazzino e la conseguente riduzione di ossigeno. Grazie a questo sistema risulta impossibile la diffusione di un incendio all’interno della struttura.

Ulteriori sistemi di sicurezza

Ovviamente, non è questo l’unico sistema a garanzia della sicurezza delle merci in magazzino. Un sofisticato sistema di videosorveglianza composto da circa cento telecamere assicura un monitoraggio costante delle attività che vengono svolte in magazzino, comprese le attività di prelievo sia automatico sia manuale. Infatti, sulle macchine di prelievo dei magazzini automatici, sono presenti delle telecamere di controllo, così come sulle base di prelievo manuale in cui transita la merce da sventagliare negli ordini.

Inoltre, tutti gli accessi ai magazzini sono regolati da un sistema di aperture porte con badge, con vari livelli di autorizzazione, che garantiscono l’accesso solo a personale autorizzato, registrandone i passaggi.

A tutte queste dotazioni di sicurezza si aggiunge la collocazione dei magazzini di Neologistica all’interno di un Polo Logistico con portineria, dotato di personale di sicurezza armato attivo 24h al giorno per tutti i giorni dell’anno.

Il tutto configura un sistema altamente sicuro e tecnologico a garanzia dei clienti che decidono di affidarsi ai servizi logistici offerti da Neologistica e di stoccare le proprie merci all’interno del Polo logistico di Origgio (VA).