Neologistica ottiene la certificazione energetica UNI CEI EN ISO 50001:2011 e conferma il suo impegno nell’ecosostenibilità

Dicembre 2014 – A completamento dell’iter ispettivo da parte degli auditor dell’ente accreditato CSI, Neologistica ha ottenuto la certificazione energetica 50001 grazie al possesso di tutti gli standard richiesti in materia di risparmio energetico previsti dalla normativa vigente.

Il risparmio energetico è un fattore essenziale nelle iniziative mirate ad aumentare l’ecosostenibilità delle attività imprenditoriali, che contribuisce fattivamente non solo alla riduzione dei consumi energetici in rapporto alle proprie esigenze, ma anche all’abbassamento dei costi, aspetto non trascurabile nell’economia di una azienda.

Basato sul ciclo Plan-Do-Check-Act (pianifica-esegui-controlla-migliora), ISO 50001 stabilisce una serie di requisiti per l’attuazione di politiche energetiche con obiettivi concreti, come l’adozione di misure per ridurre e controllare i consumi di energia elettrica, gas metano e altri gas tecnici, acqua, vibrazioni, onde elettromagnetiche ecc. Ciò comporta la pianificazione ed attuazione di interventi migliorativi nelle strutture, infrastrutture e degli impianti del proprio processo operativo.

In tale ottica, Neologistica si avvale da tempo di tecnologie e sistemi d’avanguardia che raggiungono elevati livelli di efficienza energetica, quali un impianto fotovoltaico da 400 kWp, edifici efficacemente coibentati e progettati per sfruttare l’effetto geotermico.

Particolare attenzione è inoltre rivolta “all’aspetto educativo” del proprio personale attraverso comunicazioni intraziendali e altre forme di comunicazione finalizzate alla sensibilizzazione verso l’ambiente e ai consumi di energia derivate dalle fonti primarie e secondarie.

Con ISO 50001 Neologistica completa il ciclo di Certificazioni a supporto della mission aziendale, ossia Certificazione Qualità (ISO 9001), Certificazione sulla sicurezza dei lavoratori (OH SAS 18001) e Certificazione ambientale (ISO 14001), già presenti in azienda.