Nell’era del “tutto digitale”, dove il virtuale prende il posto della realtà, dove la smaterializzazione sostituisce la fisicità, dove il download rappresenta l’acquisto e la rapidità, stiamo assistendo alla crescita di un fenomeno in forte controtendenza: la musica torna ad essere ascoltata tramite supporti fisici. E non è tutto, non si tratta di nuovi supporti, ma di CD e addirittura VINILI!

Chi ci avrebbe scommesso? Probabilmente Universal Music Group (UMG), la più grande azienda discografica del mondo e leader in termini di fatturato. Le sue attività comprendono lo sviluppo, il manufacturing, le vendite e la distribuzione di musica registrata attraverso una rete di affiliate, società in partnership e licenziatarie in 77 paesi del mondo. Un business vincente, che comprende una vasta scelta di artisti, che oggi conta numeri da capogiro nella distribuzione di prodotti discografici nel mondo. UMG è, infatti, leader nella distribuzione raggiungendo, più persone e paesi di qualsiasi altro concorrente. La società possiede impianti di fabbricazione di cd di altissima qualità e centri di distribuzione logisticamente collocati in USA, UK, Germania e Francia.

Un’azienda di questa portata necessita di un sistema logistico estremamente accurato e pianificato, che le permetta di raggiungere i suoi obiettivi.

Per questa ragione, in Italia, Universal Music si è affidata all’esperienza, alla flessibilità e ai sistemi all’avanguardia di NEOlogistica.

Per poter soddisfare le esigenze logistiche di questa importante azienda discografica, NEOlogistica,  oltre ai sistemi di gestione a pallet, ha realizzato un magazzino automatico ad hoc. Si tratta di un magazzino miniload alto quasi 9 metri e lungo quasi 50 metri, con una capacità di 25.044 locazioni. Le locazioni possono contenere un unico articolo o più articoli diversi; in questo caso le cassette saranno suddivise, tramite divisori, in più parti.

Il magazzino è costituito da 5 corridoi – e di conseguenza da 5 miniload – ciascuno con 2 scaffalature porta cassette in doppia profondità. L’organo di movimentazione a bordo miniload permette la movimentazione di 2 UDC contemporaneamente.

Nel magazzino vengono movimentate cassette di plastica di un’unica dimensione:

  • 381 x 610 x H241 mm
  • Il peso massimo sopportato è di 20Kg
  • Su ogni cassetta è presente, all’esterno, un’etichetta barcode master e, all’interno, tante etichette con codifica barcode, quante sono le “minilocazioni” contenute.

Si tratta di una struttura di una certa complessità, fondamentale per far fronte a delle esigenze distributive importanti. Universal Music, infatti, si relazione con i suoi clienti attraverso canali diversi: da un lato abbiamo la grande distribuzione organizzata, con i grandi negozi di elettronica di consumo, le grandi librerie e i piccoli negozi di dischi, e dall’altro abbiamo il colosso degli ordini online (Amazon).

I due canali prevedono modalità di preparazione degli ordini e tempi e modi di consegna diversi. Di conseguenza la gestione delle ondate di prelievo e l’allestimento vengono gestite separatamente con un innovativo sistema put to light, che permette lo sventagliamento rapido ed efficiente dei prodotti all’interno di collo il cui volume viene precalcolato.

Oltre ai classici riordini di merce, vi sono attività di allestimento più complesse che riguardano i lanci. In questo caso coordinamento e sincronismo rappresentano asset strategici fondamentali; infatti, è necessario che tutti i punti vendita vengano riforniti del prodotto entro un giorno prestabilito. Il giorno di lancio, le aspettative del consumatore non devono essere disattese e il prodotto deve essere disponibile in tutti i punti vendita.

Inoltre, questo particolare settore merceologico necessita di servizi a valore aggiunto. Accade, infatti, che, per la messa in commercio dei prodotti provenienti dall’estero, sia necessaria l’attività di applicazione del bollino SIAE, al fine di soddisfare le normative italiane. Si tratta di un’attività manuale, che su grandi volumi può essere svolta anche con l’ausilio di un supporto automatico ad alta produttività.

È evidente quanto i servizi di logistica che stanno alla base di un mercato come quello discografico siano complessi e fondamentali, soprattutto in un momento nel quale la crescita dei supporti fisici non veniva considerata una variabile rilevante.

NEOlogistica crede in questo business e mette in campo le sue migliori tecnologie e le sue migliori risorse per UMG, con l’obiettivo di continuare a migliorare e seguire il successo di questa importante realtà.

Perché un mondo senza musica non si può neanche immaginare, perché ogni cuore anche il più piccolo è un battito di vita e d’amore che musica è. (Musica è – Eros Ramazzotti)