L’operatore logistico riveste un ruolo di fondamentale importanza in tutto il mondo del commercio di beni materiali. Conservare e trasportare le merci comporta grandi responsabilità e capacità, soprattutto se si tratta di prodotti farmaceutici.


Neologistica è nata nel 1999 all’interno del polo di produzione di un noto brand farmaceutico multinazionale, grazie a un’esperienza trentennale del Dott. Enrico Terraneo che, insieme al figlio, l’ing. Federico Terraneo, ha fondato un’impresa specializzata nella gestione della filiera logistica farmaceutica.
Le elevate competenze maturate nel settore hanno permesso la creazione di un’azienda che ha come fondamento processi logistici fortemente orientati alla corretta conservazione dei farmaci e al mantenimento della cold supply chain.
Sembra semplice a dirsi, ma a farsi? L’impegno che c’è dietro la logistica farmaceutica è un’attività estremamente complessa e delicata, proprio per la natura dei prodotti trattati, è notevole e comporta il mantenimento di elevati standard di qualità e sicurezza.

Infatti, Neologistica adotta un sistema di gestione della qualità che comprende la struttura organizzativa, le procedure, i processi e le risorse, nonché le attività necessarie per garantire la fiducia che il prodotto consegnato mantenga la sua qualità e integrità e rimanga all’interno della filiera farmaceutica durante il magazzinaggio e/o il trasporto.
Questo comporta un continuo training del personale che deve comprendere chiaramente le proprie responsabilità individuali, le quali devono essere documentate e registrate.
I locali e le apparecchiature, devono essere idonei e sufficienti allo scopo di garantire una buona conservazione e distribuzione dei medicinali, in particolare, gli ambienti devono essere puliti, asciutti e mantenuti entro i limiti di temperatura richiesti dalle nuove normative GDP (Good Distribution Practice). È necessaria la disponibilità di aree definite appositamente per poter segregare prodotti idonei e non idonei al commercio ed il flusso delle merci deve essere ben identificato con ingresso separato dalle uscite e dallo stoccaggio.
Il sistema informatico validato deve assicurare la tracciabilità del prodotto dal suo ingresso alla distribuzione in modo da poter garantire la filiera distributiva, nonché garantire la gestione di eventuali ritiri dal mercato in modo efficiente.
Inoltre, i locali devono essere progettati e attrezzati in modo da offrire protezione contro l’ingresso di insetti, roditori o altri animali. Deve essere applicato un programma di lotta preventiva contro gli organismi nocivi.
È grazie al possesso di tutti questi requisiti che il Ministero della Sanità ha rilasciato a Neologistica l’autorizzazione allo stoccaggio e alla distribuzione di prodotti farmaceutici per uso umano e veterinario, prodotti stupefacenti, fitoterapici, integratori, alimenti e mangimi. Neologistica è stato il primo provider logistico in Italia ad ottenere, nel 2002 l’autorizzazione alle operazioni di confezionamento farmaceutico secondario nell’ambito dell’officina farmaceutica. Recentemente l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha inoltre rilasciato l’autorizzazione per lo stoccaggio di prodotti farmaceutici in stato di quarantena, ovvero per quei prodotti che non hanno ancora superato tutti i controlli qualità da parte del produttore.
Addentriamoci nei magazzini di Neologistica per capire come avviene la gestione logistica del farmaco, dalla consegna nei magazzini del Polo Logistico di Origgio (VA), alla distribuzione verso grossisti, farmacie, ospedali e case di cura.
Grazie a vettori specializzati nel trasporto di prodotti farmaceutici ed ospedalieri, i prodotti arrivano alle ribalte dei magazzini di Neologistica alle temperature prescritte dove, con l’aiuto di convogliatori automatici, raggiungono le stazioni di identificazione/controllo nonché presa in carico sui sistemi di gestione.
La fase di identificazione del prodotto in entrata è molto importante e delicata perché lotti di produzione diversi dello stesso prodotto devono essere sempre gestiti e tracciati separatamente durante tutte le fasi di magazzinaggio, allestimento delle spedizioni nonché consegna al cliente finale. Ciò è il presupposto che garantisce la disponibilità delle informazioni di dettaglio che servono per trasmettere giornalmente i file di tracciabilità al Ministero della Salute o per identificare immediatamente i destinatari di un determinato lotto di un prodotto che dovesse essere ritirato dal mercato su indicazioni del produttore.
Dopo le fasi di identificazione e controllo, a seconda delle loro specifiche caratteristiche, i farmaci vengono avviati allo stoccaggio in locali a temperatura controlla: generalmente i range di temperatura sono 2°- 8°C, 15°-25°C. Sono disponibili anche celle frigorifere che garantiscono la temperatura a -20°C. Alcuni vaccini per il settore animale possono richiedere temperature di stoccaggio anche a -180 °C; in tal caso la conservazione avviene in appositi contenitori speciali contenenti azoto liquido.
Garantire sempre il range di temperatura di stoccaggio richiesto richiede sofisticati sistemi di rilevazione e controllo che comandano i gruppi frigo ed altre apparecchiature a supporto. Sistemi di allarme automatici garantiscono le richieste di intervento in caso di superamento delle soglie di temperatura impostate. In caso di blackout entrano automaticamente in funzione potenti gruppi elettrogeni, in grado di garantire sufficiente energia fino al ripristino della normalità.

Le fasi di allestimento delle spedizioni avvengono con il supporto di tecnologie diverse a seconda delle quantità e delle dimensioni delle unità di carico da preparare:
• L’estrazione dei pallet interi dal magazzino intensivo avviene in maniera completamente automatizzata: i sistemi di identificazione attraverso barcode rende impossibile l’errore.
• La preparazione dei colli standard può avvenire in maniera automatica, se gli stessi sono stoccati singolarmente nel magazzino intensivo, o in maniera semiautomatica in apposite stazioni di prelievo fisse, dove un operatore preleva dal pallet i colli richiesti dal sistema informatico e dove gli stessi vengono etichettati automaticamente ed avviati al sorter per l’allestimento dei pallet a livello cliente o linea corriere.
• L’allestimento dei colli misti, contenenti pochi pezzi di prodotti diversi, avviene sempre sotto la guida del sistema informatico, con il metodo “put to light” su linee di produzione che ottimizzano i percorsi. Prima di essere immesso nelle scatole destinate ai clienti, ogni articolo viene identificato tramite la lettura del relativo barcode ed ogni codice lotto viene controllato con quello richiesto dal sistema.
Anche durante le fasi di allestimento delle spedizioni, fino al carico degli automezzi in partenza devono ovviamente essere garantite le condizioni di temperatura richieste dal prodotto.
I vettori specializzati per i trasporto di farmaci garantiscono, con i propri mezzi, il rispetto delle temperature prescritte.

La sicurezza di questo processo logistico nei magazzini di Neologistica è garantita da speciali tecnologie antirapina, quali la video sorveglianza attiva 24/24 ore, le porte allarmate con accesso tramite badge e la presenza di personale di sorveglianza armato. Fiore all’occhiello della sicura conservazione dei prodotti è il sistema antincendio del magazzino automatico basato sulla riduzione di ossigeno l’immissione di azoto. Questo impianto impedisce la combustione e garantisce la massima sicurezza dello stoccaggio.
L’accuratezza e la professionalità con le quali Neologistica gestisce la complessità della filiera logistica dei prodotti farmaceutici sono l’esempio di serietà manageriale che questo settore necessita.