Le operazioni di confezionamento secondario rappresentano un importante plus nell’offerta dei servizi logistici

È solito immaginare un operatore logistico come una realtà caratterizzata da enormi magazzini e dedicata esclusivamente allo stoccaggio e alla spedizione di merci. Tuttavia, le possibilità di avere una logistica a valore aggiunto sono concrete e assai vantaggiose.
Oltre ai classici servizi di ricezione della merce, stoccaggio, allestimento degli ordini e spedizione, un operatore logistico, se ben strutturato e organizzato, può offrire ai suoi clienti una gamma di servizi a valore aggiunto che garantiscono che il processo logistico sia efficace ed efficiente. Il confezionamento secondario rappresenta un servizio estremamente importante, che l’operatore logistico può fornire.

Neologistica è attrezzata con un’officina farmaceutica autorizzata AIFA all’interno della quale svolge tutte le attività di confezionamento secondario. Tutto il sistema di lavorazioni, viene seguito da un Reparto Qualità attento a garantire la corretta esecuzione delle attività.

Oltre ai prodotti farmaceutici, è possibile svolgere attività di confezionamento secondario anche su una molteplicità di altri prodotti legati per esempio all’e-commerce, al fashion, alla cosmetica o al mondo hi-tech.

Fra le varie attività di servizi a valore aggiunto vi sono:

  • Confezionamento secondario: all’interno dell’officina farmaceutica è possibile svolgere diverse attività di packaging secondario e riconfezionamento;
  • Cambio foglietto illustrativo: all’interno dell’officina autorizzata AIFA, gli operatori di Neologistica possono svolgere l’attività di cambio del foglietto illustrativo, provvedendo alla redazione dei relativi batch record.
  • Applicazioni bollini: secondo la normativa vigente, Decreto Bollini maggio 2014, possediamo l’autorizzazione all’applicazione dei bollini ottici della Zecca dello Stato.
  • Stampa a inkjet: grazie all’impiego di apposite linee di produzione, siamo in grado di stampare date di scadenza, lotto e diciture quali «campione gratuito», «confezione ospedaliera»;
  • Assemblaggio display box: in postazioni dedicate è possibile effettuare l’assemblaggio di display box e confezioni multiple.
  • Etichettatura/cambio prezzo: seguendo le indicazioni fornite dal cliente, il personale qualificato alle lavorazioni svolge l’applicazione di etichette su pezzi o confezioni.

Tutte queste operazioni permettono ai nostri clienti di apportare modifiche rilevanti ai propri prodotti direttamente nel magazzino in cui sono stoccati, risparmiando così tempo e costi, in particolare relativi al trasporto delle merci presso operatori terzi.

Così facendo, in breve tempo, la merce risulta disponibile a magazzino e pronta alla consegna.

A dimostrazione dell’importanza di questi servizi a valore aggiunto, ci sono i dati che dimostrano che ben il 25% dei clienti di Neologistica richiede e usufruisce costantemente di queste attività. Principalmente le necessità di operazioni di confezionamento secondario sono richieste nel settore farmaceutico, in quello cosmetico e in quello della discografia, che ottengono così delle prestazioni di elevato valore.

Affidarsi a un operatore logistico specializzato come Neologistica va oltre lo stoccaggio e la distribuzioni delle merci: significa assicurarsi la collaborazione con un partner in grado di fornire una gestione completa, veloce e sicura di tutto il processo logistico, raggiungendo numerosi vantaggi competitivi ed elevata efficienza.